Imposta municipale immobiliare (IMI)


La provincia autonoma di Bolzano ha introdotto l'imposta municipale immobiliare (GIS o IMI)  con la legge provinciale n. 3 del 23 aprile 2014, la quale ha sostituito completamente tutte le imposte comunali sugli immobili (TASI e IMU) introdotte dalla legislazione statale.
L'IMI è dovuta sul possesso (proprietà, usufrutto, diritto di abitazione, ecc.) di edifici e aree fabbricabili*. Ulteriori informazioni sull'imposta municipale immobiliare e sul suo calcolo sono disponibili sulle pagine dell'amministrazione provinciale.
Il seguente elenco tabellare delle categorie di fabbricati serve come panoramica delle aliquote e dei fatti applicabili nel Comune di Tisens a partire dal 01/01/2023. Secondo la legge provinciale la base imponibile per la tassazione è il valore catastale per i fabbricati e il valore di mercato abituale per i terreni edificabili. Informazioni dettagliate sono contenute nel regolamento e nella delibera consiliare n. 4/2023 sulle aliquote d'imposta.


IMI-aliquote.pdf (0.04 MB)


*Specificazione aree fabbricabili
Le aree fabbricabili (L.P. 3/2018 - art. 4 lett. d) è l'area utilizzabile per l'edificazione in base al piano urbanistico comunale definitivamente approvato ed entrato in vigore, o al piano urbanisico comunale per il territorio e il paesaggio, o alle loro modifiche, indipendentemente dall' adozione dei relativi piani attuativi.
I fabbricati iscritti nelle categorie catastali F/2 "Ruderi" (ad eccezione di quelli nelle aree naturali e agricole), F/3 "Unità in costruzione" e F/4 "Unità in corso di progettazione" sono considerati alla stregua di aree fabbricabili.
I terreni interessati da lavori di costruzione, demolizione, ricostruzione o bonifica sono considerati aree fabbricabili. Gli ampliamenti di edifici esistenti sono considerati aree fabbricabili durante la fase di costruzione.
I terreni di proprietà degli agricoltori iscritti alla previdenza agricola e dei loro familiari coadiuvanti, nonché degli imprenditori agricoli a tempo pieno, non sono considerati terreni edificabili se vengono utilizzati per scopi agricoli, forestali e di pascolo. Se un tale terreno ha più proprietari, solo la quota di coloro che soddisfano i requisiti di cui sopra non sarà valutata come area edificabile.
La base della tassazione per le aree fabbricabili deriva dal valore di mercato, tenendo conto, tra l'altro, dell'ubicazione, della densità della massa edilizia e della destinazione d'uso consentita. A tal fine, la Giunta comunale ha redatto la seguente tabella dei valori di mercato.


Aree fabbricabili_valori mercato_2023.pdf (0.04 MB)


Qui trova le zone edificabili del Comune di Tesimo: piano urbanistico


Per ulteriori informazioni potete rivolgerVi all'Ufficio tributi.

 


Competente

Modulistica

ITA