Ruota a ruota nel Burgraviato: dati aggiornati sull'uso delle piste ciclabili

contatori biciclette

In tutta tranquillità lungo il fiume, la brezza in faccia, un castello alla tua sinistra, un prato di mele in fiore alla tua destra, uno spettacolare sfondo di montagne di fronte: Pedalare attraverso il Burgraviato è un'esperienza speciale. I dati esatti sull'uso delle piste ciclabili sono ora a disposizione di tutti gli interessati.

Con la revoca della chiusura invernale è stata inaugurata la stagione ciclistica 2022 sulle piste ciclabili sovracomunali del Burgraviato. Per avere un quadro più preciso sull'uso delle piste ciclabili, sono stati installati 6 punti di conteggio delle biciclette lungo le piste ciclabili. Questi si trovano a Stava, Rablà, Marlengo, Gargazzone, Rifiano e più recentemente anche a San Leonardo in Passiria. Registrano tutti i ciclisti, pedoni e veicoli che oltrepassano il punto di conteggio sulla pista ciclabile. I dati raccolti mostrano chiaramente la popolarità delle piste ciclabili: nel 2021 sono stati registrati oltre 1,4 milioni di utenti in 5 punti di conteggio, la maggior parte dei quali nel punto di conteggio di Stava (circa 357.000 utenti). A Stava è stato registrato anche il giorno con più utenti: martedì 17 agosto 2021 sono stati contati 3.390 ciclisti e pedoni, che corrispondono approssimativamente alla popolazione del comune di San Martin in Passiria. La panoramica annuale mostra che un numero particolarmente elevato di ciclisti era in giro nei mesi di agosto e settembre. 

Per consentire a tutti gli interessati di visualizzare questi dati, la Comunità Comprensoriale Burgraviato ha creato un accesso pubblico al portale ecocounter. Con pochi clic è possibile richiamare i dati dei singoli punti di conteggio: come riepilogo annuale, suddivisi per mese o per un solo giorno selezionato. Martin Stifter, responsabile del Reparto ambiente, mobilità e servizi tecnici della Comunità comprensoriale, sottolinea l'importanza delle stazioni di conteggio: "I dati registrati mostrano un costante aumento degli utenti negli ultimi anni. Ciò rende evidente che in futuro si dovrà investire di più nelle infrastrutture delle piste ciclabili per garantire i necessari standard di sicurezza e qualità". I dati sono interessanti per i comuni che si trovano lungo le piste ciclabili, ma anche per le strutture turistiche: il buon uso delle piste ciclabili rende interessante la realizzazione di strutture per biciclette, esercizi di ristorazione o altre attività ricreative lungo la pista ciclabile. Il portale ecocounter può essere avviato direttamente tramite questo link o la homepage della Comunità Comprensoriale Burgraviato, www.bzgbga.it., dove si trovano anche le istruzioni per l’utilizzo del programma. 

L'installazione delle stazioni di conteggio delle biciclette e la fornitura del portale ecocounter sono state eseguite dalla società Obrist S.r.l. di Velturno. Le stazioni di conteggio sono state finanziate nell’ambito del progetto Interreg PRO-BYKE. La rete di piste ciclabili del Burgraviato copre più di 57 km e si estende, come è noto, in Val Venosta, in Val Passiria, in Val d'Adige e a Marlengo e Cermes.


15/04/2022

ITA